Turismo a Narni
Visitare Narni è una continua scoperta e lo stupore di trovare tanti diversi modi di passare qualche giorno in questa località.
Se avete voglia di fare un viaggio nella storia e nell'arte, andate a vedere la Cattedrale romanica di San Giovenale, realizzata nel XII secolo dedicata al suo primo vescovo e Patrono San Giovenale appunto, che ospita opere del Rossellino e di altri famosi artisti; bellissimi i mosaici, gli affreschi e le statue; importante anche la chiesa di San Francesco, realizzata nel XIII secolo dove sono presenti affreschi della scuola locale, di particolare pregio una delle cinque cappelle che si aprono nelle navate laterali, la cappella degli Eroli esempio di architettura quattrocentesca. Meritevoli anche la Chiesa di San Domenico, realizzata nel XII secolo sede dell'antica cattedrale della città, che oggi ospita la biblioteca e l'archivio di stato; ancora la Chiesa di Santa Restituta con annesso complesso conventuale.
Appena fuori da Narni vale indubbiamente la pena di visitare la Chiesa protoromanica di Santa Pudenziana e le Abbazie di San Cassiano e Sant'Angelo in Massa.
Tra gli edifici civili citiamo invece il Palazzo Comunale, realizzato nel XIII secolo dall'unione di tre torri, anche qui tante le opere da ammirare; sulla stessa e omonima piazza poi Il Palazzo dei Priori di Narni detto anche il Palazzo del Podestà o del Vicario realizzato nella seconda metà del 1200 che rappresenta con la sua imponenza e severità la fierezza di Narni dell'epoca dei Comuni. Ancora nel centro storico della città da visitare Palazzo Scotti, con gli affreschi dello Zuccari e i Giardini di San Bernardo, dai quali si gode la bella visuale sulla vallata del fiume Nera. Appena fuori da Narni si trova la possente Rocca Albornoz risalente al 1370 realizzata da Ugolino di Montematre per commissione del card. Egidio Albornoz da poco ristrutturata, e il Ponte d'Augusto. Quest'ultimo è di epoca Romana risalente al 27 a.C e copre una lunghezza di 160 metri, resta ancora un' arcata alta 30 metri, era utilizzato anticamente per attraversare la gola del fiume Nera. Il ponte d'Augusto è considerato un vero e proprio capolavoro dell'architettura Romana.
Da vedere anche alcune importanti frazioni che sono parte del Comune di Narni come ad esempio i borghi di Capitone e Gudamello.
Per gli amanti dell'arte poi è possibile prendere parte a visite guidate che vi faranno scoprire i sotterranei di Narni; avrete modo di vedere i locali sottostanti l'antico complesso conventuale di San Domenico, comprendenti una chiesa protoromanica affrescata nel XIII e nel XV secolo, quanto rimane di un impianto romano con cisterna e l'aula utilizzata dal Tribunale dell'Inquisizione, con la cella in cui i detenuti attendevano il loro destino come testimoniano i graffiti sulle pareti.
Si passa poi ai sotterranei di Santa Maria Impensole, chiesa dell'VIII secolo a tre navate, realizzata sui resti di un tempio Romano. Anche qui è possibile ammirare due cisterne di età romana; la visita continua con i sotterranei dell'acquedotto romano della "Formina", si segue poi un percorso interno dei Trafori di San Biagio, San Silvestro e del Monte Ippolito.Un'altra grande cisterna altomedievale detta Lacus è situata sotto Piazza Garibaldi, con volte in pietra concia e resti del pavimento in opus spicatum.
Da questa breve rassegna è evidente quanto ricco sia il patrimonio artistico presente in questa zona, che troverete particolarmente ricca anche da un punto di vista naturalistico, con la proposta di itinerari all'aria aperta di tutto rispetto.
A 3 Km da Narni troverete il Lago di Recentino un'oasi naturalistica sorta in seguito allo sbarramento del fiume Naia, oggi riparo per tante specie di uccelli migratori; ancora il fascino del paesaggio delle Gole del Nera e il Lago di San Liberato, caratterizzato da una fitta vegetazione ripariale liberamente sviluppatasi che crea un ambiente latamente simile alle gallerie delle foreste equatoriali. Ricca la fauna ittica, la presenza di mammiferi e di uccelli.