Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Offerte Hotel
Web Links


Terni e Provincia
Terni e provincia è il portale di tutti i comuni della provincia di Terni. Informazioni demografiche, Mappa dettagliata con gli abitanti di tutti i comuni della provincia di Terni.
-
Umbria
Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Umbria. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
-
Perugia e Provincia
Perugia e provincia è il portale di tutti i comuni della provincia di Perugia. Informazioni demografiche, Mappa dettagliata con gli abitanti di tutti i comuni della provincia di Perugia
-
Citta di Castello
Il sito informativo del Comune di Citta di Castello.


La corsa dell'anello

La Tradizionale corsa dell'anello di Narni

La corsa dell'anello è l'evento principale per la città di Narni; si tratta di una rievocazione storica articolata in più giornate a partire dai giorni precedenti a quelli immediatamente successivi la festa del Santo Patrono San Giovenale, più precisamente fra l'ultima settima di aprile e la seconda domenica di maggio.

La manifestazione ricrea fedelmente i momenti previsti e codificati negli statuti Comunali del 1371 d.C., quando in occasione della riunione di tutte le autorità religiose e comunali, per festeggiare il Santo Patrono, il Comune organizzava una serie di manifestazioni e gare che mettessero in luce l'abiltà e il coraggio dei giovani narnesi, cui del resto era affidata la difesa della città.

Tre giorni prima della festa di San Giovenale,   il "Dominus Vicarius" faceva leggere il 'Bando', con il quale i giovani dei vari Terzieri  cittadini in possesso di un  cavallo, erano invitati a partecipare alle gare e il popolo tutto a prendere parte ai festeggiamenti.

Dopo aver omaggiato le spoglie del Santo nella Cattedrale, tutto il popolo si riuniva in Piazza dei Priori, da dove a turno e in ordine di importanza partivano al galoppo i cavalieri cercando di infilare l'anello con la lancia. L'anello tenuto sospeso da un corda  era posizionato all'inizio di Via Maggiore l'attuale Via Garibaldi.

Oggi come allora tutti gli anni  viene riproposta con grande puntualità questa suggestiva manifestazione che coinvolge l'intera popolazione.

Le due settimane che precedono la seconda domenica di maggio Narni si colora di fiaccole e bandiere nelle piazze e nelle stradine, la città si anima di suoni e colori, con cortei e spettacoli di gruppi folcloristici locali, concerti di musica antica e le immancabili gare fra i tre terzieri della città.

Ognuno indossa i propri colori, i costumi dell'epoca sfilano e tutto sembra riportare indietro le lancette di tanto tempo fa.

Narni

narni.eu

Il portale di Narni. Tante utili indicazioni sulla suggestiva cittadina Umbra, la sua Storia, il prezioso patrimonio artistico, cosa visitare e quando con tutti gli eventi da non perdere.
Argomenti

Il territorio di Narni
La Storia
Turismo a Narni
La corsa dell'anello
Eventi a Narni
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali